Azienda

La Storia

L’attività di Officina Biomedica inizia (con altro nome) in Veneto nel 1969 con la vendita e l’assistenza delle strumentazioni medicali prodotte dalle Officine Galileo di Firenze (diventate poi OTE Biomedica) una delle prime aziende biomedicali italiane.

La Cardiologia e la Neurologia sono le discipline mediche per le quali le Officine Galileo sviluppano strumenti per la diagnostica come i primi Elettrocardiografi (già dal 1946) ed i primi Elettroencefalografi (1956).

L’attività commerciale di Officina Biomedica si indirizza agli Ospedali della Regione ed alle Cliniche dell’Università di Padova dove in quegli anni ferve la ricerca e la necessità di sperimentare nuove metodiche con nuovi strumenti.

La formazione di ricercatore del fondatore dell’azienda, il Dott. Ulderico Cravera, consente i primi successi di questa partnership tra ricerca scientifica e strumentazione biomedicale.

Gli strumenti di allora sono voluminosi, pesanti a volte poco affidabili, ma tracciano la strada del futuro della tecnologia che si affermerà con l’avvento dei microprocessori alla fine degli anni settanta.

Negli anni 80 Officina Biomedica partecipa a questi sviluppi diventando in Veneto un punto di riferimento per i clienti medici, estendendo la propria attività all’assistenza tecnica ed introducendo nel proprio basket prodotti i primi ecocardiografi prodotti da OTE Biomedica, i sistemi ECG Holter dell’americana Del Mar Avionics, ed i primi strumenti digitali nel settore della Neurologia.

Gli anni 90 sono quelli della crescita di Officina Biomedica; l’introduzione dei PC, cuore dei nuovi strumenti medicali, consentono di sviluppare tecnologie sempre più sofisticate e metodiche avanzate di diagnostica; l’azienda è presente nelle scelte di innovazione delle strutture sanitarie offrendo soluzioni anche nel settore delle aree operatorie e critiche, grazie alla partnership con il gruppo tedesco Kreuzer.

All’inizio degli anni 2000 il forte sviluppo dell’attività di service, di supporto post vendita e la crescita del settore della manutenzione del parco tecnologico di strutture pubbliche e private hanno portato alla nascita di Officina Biomedica Divisione Servizi, organizzazione specificamente dedicata a questi settori. Oggi tutte le attività commerciali e di service sono concentrate in Officina Biomedica Divisione Servizi avendo Officina Biomedica assunto il ruolo di capogruppo di TRUMPF MED Italia e Videomed, oltre alla partecipazione con altri partner in Operamed.

 

La Qualità

Nel corso degli anni ‘90 si è rafforzata la consapevolezza di indirizzare le attività aziendali secondo processi e procedure orientati alla qualità.

Nel 1997 Officina Biomedica ha quindi ottenuto la certificazione del Sistema di Qualità Aziendale ISO 9002 sotto la sorveglianza del CSQ, prima “agenzia di zona” a fregiarsi di questo marchio nel settore delle strumentazioni per diagnostica.

Scarica la politica sulla qualità Officina Biomedica Divisione Servizi

Nel corso del 2002 anche Officina Biomedica Divisione Servizi ha ottenuto una propria certificazione, aggiornata secondo la nuova norma ISO 9001:2015 dove sono stati definiti i principi orientativi che governano il modo di lavorare in azienda, ponendo la stessa azienda in sintonia con i cambiamenti del mercato e con i bisogni del cliente.

Si è quindi avviata una nuova politica della Qualità attraverso una organizzazione per processi dandosi l’obiettivo di poter e saper valutare gli andamenti aziendali secondo indicatori di efficienza ed efficacia.

Il continuo miglioramento di tali indicatori e la partecipazione di tutti i collaboratori al raggiungimento degli obiettivi di qualità sono la garanzia di una politica della Direzione nel segno della crescita e dello sviluppo.

Naturalmente la politica della qualità è sempre in linea con le normative più recenti garantendo quindi il continuo aggiornamento.

Visualizza Certificato

Risorse umane e formazione

Officina Biomedica Divisione Servizi ha scelto collaboratori motivati a cercare la massima qualità nel servizio sia commerciale che tecnico per poter garantire un livello di soddisfazione del cliente in linea con la missione dell’Azienda.

L’organico del service è composto da tecnici senior di pluriennale esperienza, da tecnici junior dedicati alle nuove tecnologie e da collaboratori dedicati al coordinamento delle varie aree operative (commerciale, servizi personalizzati, servizi globali).

L’attività è supportata da applicativi software innovativi con tutti i processi al centro del controllo della gestione e con analisi statistiche per la verifica degli indicatori di efficienza ed efficacia.

Proponiamo ai nostri collaboratori una formazione completa e continuativa.

Vengono affrontate le materie tecniche ma si programmano anche giornate di aula che li aiutino a scoprire le loro attitudini, a sviluppare le loro potenzialità e ad accrescere le loro competenze.

Forniamo così loro gli strumenti per essere più consapevoli nel rapporto con sé stessi e più efficaci nell’azione, nella relazione con gli altri, nell’analisi dei problemi e nell’assunzione delle decisioni.

Raggiungici

Via Cesare Battisti 31/c 35010 Limena (PD)

Chiamaci

+39 049 8840388

Scrivici

areaclienti@officinabiomedica.it

Assistenza

Ho preso visione dell’informativa privacy